Fisioterapia Sportiva

Il nostro team di fisioterapisti è al servizio degli atleti infortunati allo scopo di permettergli il ritorno sui campi di gioco il più rapidamente possibile, attraverso dei programmi creati ad hoc per trattare i loro infortuni nonchè identificare e risolvere le cause degli stessi.

Che Cos'è ?

La fisioterapia sportiva è una branca della fisioterapia che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione delle lesioni muscolo-scheletriche causate dalla pratica sportiva. Questo tipo di fisioterapia si basa su un'approfondita conoscenza del funzionamento del corpo umano in relazione all'attività fisica.

IN QUALI CASI FUNZIONA ?

La fisioterapia sportiva può essere utile in diversi casi:

• Lesioni muscolari
  • Tendiniti
  • Lesioni ai legamenti e alle cartilagini
  • Traumi cranici e cervicali

La fisioterapia sportiva può essere utilizzata anche per il recupero post-operatorio e per la prevenzione degli infortuni, mediante la prescrizione di programmi di esercizi specifici per gli atleti.

Come viene praticata ?

La pratica della fisioterapia sportiva prevede diverse fasi: innanzitutto, il fisioterapista effettua una valutazione dettagliata del paziente, analizzando la sua storia medica, le sue abitudini sportive e i sintomi presenti. Successivamente, viene stabilito un piano di trattamento personalizzato, che può includere tecniche come la terapia manuale, la terapia fisica, l'esercizio terapeutico, la crioterapia e il calore.

L'obiettivo principale della fisioterapia sportiva è quello di aiutare l'atleta a tornare alla pratica sportiva il più presto possibile, attraverso una combinazione di cure specifiche e di un programma di esercizi mirati.